NEWS

PIOPPO: IL LEGNO ECONOMICO PER ECCELLENZA

pubblicato il06/09/2017 12:36:39 sezione News
PIOPPO: IL LEGNO ECONOMICO PER ECCELLENZA

Tra i legni di ampia diffusione, il pioppo è quello che denota i ritmi di crescita più veloci. Questa caratteristica compensa ampiamente le qualità meccaniche tutt’altro che eccelse - ma neanche eccessivamente deprecabili - di questo legno, almeno a livello commerciale.

La straordinaria capacità di rinnovarsi di tali piante, infatti, sembra quasi incoraggiarne lo sfruttamento intensivo. Il pioppo giunge a maturazione verso i 50 anni di vita, mentre le aspettative di vita variano sensibilmente a seconda delle sottospecie e sono comprese tra i 100 e i 400 anni.

In Europa, sono diffuse tre varietà principali di pioppo: nero, bianco e tremulo; più una congerie abbastanza nutrita di ibridi e cultivar.

È soprattutto da queste ultime che si ricava il legno da lavorazione, la cui qualità, dunque, varia sensibilmente da produttore a produttore. Pertanto, per le aziende che lavorano il legno, è essenziale tenere conto della tracciabilità della materia prima e rivolgersi solo a fornitori rinomati per la loro produzione di pregio.

Fatte salve le differenze, a tratti marcate, tra una varietà e l’altra, il pioppo si propone come un concentrato pressoché unico di prerogative. Il durame, di un colorito bruno mediamente scuro, è pesante e al tempo stesso tenero; presenta tuttavia una insospettabile resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Ciò, unito alla rapidità dell’essiccazione, lo rende facilmente lavorabile e di largo impiego come materiale a buon mercato per lavorazioni di risulta quali impiallacciature (in rari casi anche di pregio), contenitori e imballaggi (cassette per la frutta, ceste). Anche i fiammiferi sono fatti, di norma, con questo legno.

Decisamente sconsigliato, invece, l’utilizzo del pioppo come materiale principale nella produzione di mobili: difatti, oltre a non essere considerato un legno di pregio, esso è facilmente attaccabile da parassiti e funghi, e si deteriora con grande rapidità.

Tuttavia, il suo impiego nella produzione di compensati è discretamente diffuso. Per il resto, il pioppo viene utilizzato principalmente nell’industria della cellulosa.

Buini Legnami è da anni un riferimento per quanto attiene la vendita di legname di vario genere per vari utilizzi a Perugia, contattateci per qualsiasi genere di esigenza o richiesta.



Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

Leggi articoli simili

PARQUET

Come scegliere un parquet

DEFORESTAZIONE

mondo

PERO: UN TOCCO DI CLASSE


PALISSANDRO: UN TOCCO DI STRAVAGANZA


PINO NERO: SPECIE RELITTA PIONIERA


ECONOMIA FORESTALE

Che cos'è l'economia forestale

CEDRO: IL LEGNO AROMATICO


ACACIA NERA: IL LEGNO DELLA BIBBIA

CASETTE IN LEGNO

Buini legami Umbria