NEWS

ACACIA NERA: IL LEGNO DELLA BIBBIA

pubblicato il06/09/2017 12:51:36 sezione News
ACACIA NERA: IL LEGNO DELLA BIBBIA

L’acacia nera è il legno con cui, secondo le sacre scritture (Libro dell'Esodo, 25, 10-21; 37, 1-9), venne costruita l’Arca dell’Alleanza, il manufatto che Dio/Yahweh ordinò a Mosè con lo scopo di lasciare una prima testimonianza della presenza divina tra gli uomini.

Più prosaicamente, si tratta di una pianta diffusa sin dall’antichità in Africa e Medio Oriente, e più in generale nelle regioni australi e tropicali. La sola Australia, ad esempio, vanta quasi mille sottospecie di acacia censite nel suo territorio. In ragione della sua adattabilità, la pianta è stata introdotta senza problemi in Europa e in America: in Italia è particolarmente presente in Liguria.

Il legno di acacia nera ha un colore bruno scuro con vistose venature grigio-verdastre. Duro ed elastico al tempo stesso, presenta un considerevole livello di porosità, che ovviamente implica la presenza di un alto tasso di umidità.

Ciononostante, l’essiccazione non presenta problemi insormontabili, proprio grazie alla notevole flessibilità delle fibre della pianta. Inoltre, una volta asciugato, presenta una notevole refrattarietà all’umidità, e anche per questo motivo in antichità veniva impiegato per la realizzazione di imbarcazioni.

Anche rispetto a funghi e parassiti, il legno di acacia nera si dimostra particolarmente resistente.

Queste caratteristiche hanno fatto dell’acacia nera una materia prima ideale per la realizzazione di mobili di pregio. Non a caso, sul mercato il legno di acacia nera è molto costoso, e le opere artigianali realizzate con esso sono destinate a un mercato d’élite: in molti paesi, possedere un mobilio costruito con questo materiale rappresenta un simbolo di lusso e opulenza.

Stesso discorso può essere fatto con il parquet: un rivestimento per pavimenti in acacia nera è piuttosto raro, a causa dei costi elevati, ma la sua presenza, oltre a denotare un certo indice di ricchezza, garantisce una durevolezza difficilmente riscontrabile in altre essenze lignee.

Caratteristiche meccaniche a parte, l’acacia nera è un legno apprezzato soprattutto per la sua bellezza, il suo colore caratteristico e l’eleganza che riesce a conferire all’arredamento della casa. Per questo motivo, viene spesso impiegata per la realizzazioni di manufatti, opere di ebanisteria e oggetti torniti.

Buini Legnami vi attende nella propria sede di Perugia per progettazione e realizzazione di strutture su misure in legno di vario genere.

Chiamate la sede per appuntamenti o preventivi.



Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

Leggi articoli simili

MOGANO: ESSENZA DI PREGIO


PERGOLATO PER IL GIARDINO

Vivi la primavera nel verde

ABETE BIANCO: IL PRINCIPE DELLE CONIFERE


TIGLIO: LIGNUM SACRUM

Vita sana

Equilibrata trascorsa lontano dallo smog

LEGNAME PER COSTRUZIONI: CARATTERISTICHE ESSENZIALI


TEAK: SEDUZIONE ESOTICA