NEWS

PELLET

Produzione e utilizzo

pubblicato il07/09/2017 11:31:31 sezione News
PELLET
Produzione e utilizzo

Con il termine pellet si indica un combustibile naturale ricavato dagli scarti di lavorazione del legno.

Il grande vantaggio di questo materiale deriva dal suo formidabile potere di combustione, unito alla sua natura totalmente biodegradabile: grazie a esso, si riesce a disporre di una fonte di riscaldamento molto efficace, a un prezzo di pellet in offerta a Perugia tutto sommato contenuto e con un impatto sull’ambiente praticamente uguale a zero.

Il pellet è stato creato nel 1973 e si è affermato soprattutto in Nord America a seguito della crisi petrolifera che investì Stati Uniti (principalmente) e Canada verso la metà del medesimo decennio.

Dopo quasi un ventennio di consolidamento sul mercato, il successo del pellet arrivò a partire dalla fine degli anni novanta; in particolare, sulla scorta del recepimento delle direttive emanate dalla Conferenza di Kyoto del 2007 e del susseguente impegno delle superpotenze mondiali a ridurre le emissioni di Co2, investendo sulle fonti di energia rinnovabili e biocompatibili.

Di grandezza variabile, il pellet si ricava dal recupero dei materiali di scarto della lavorazione del legno, in particolare segatura e truciolato (quest’ultimo, tuttavia, richiede un lavoro preliminare di sminuzzamento).

Una volta raccolti negli appositi centri di trasformazione, questi materiali, opportunamente puliti da ogni tipo di impurità, vengono sottoposti a pressatura per ricavare delle capsule di legno puro: infatti, non viene utilizzato alcun additivo, né collante, per tenere insieme le varie fibre, dal momento che la lignina presente nel legno, una volta sottoposta a una forte pressione a caldo, assicura di per sé una tenuta più che dignitosa.

Per realizzare il pellet può essere utilizzato qualsiasi tipo di legno, anche se i produttori tendono ovviamente a servirsi delle varietà meno pregiate.

Il potere calorifero del pellet è più del doppio rispetto al normale legno massiccio, a causa dell’addensamento delle fibre dovuto alla pressatura.

Per questo motivo, il pellet è tornato a essere il biocombustibile naturale più utilizzato al mondo. Viene normalmente impiegato per alimentare il fuoco di stufe e camini in abitazioni private, ma anche molte strutture pubbliche hanno cominciato a farne un uso più vicino al sistematico che all’occasionale.

Affidatevi a Buini Legnami per acquistare pellet a prezzi convenienti a Perugia, garantito, certificato e di qualità elevata.



Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

Leggi articoli simili

TEAK: SEDUZIONE ESOTICA

PALISSANDRO: UN TOCCO DI STRAVAGANZA


CLASSIFICAZIONE DEL LEGNO


PARQUET

Come scegliere un parquet

FAGGIO: UN CONCENTRATO DI CALORE


NOCE: ESSENZA NOBILE


PERGOLATO PER IL GIARDINO

Vivi la primavera nel verde

BOSSO: IL GIARDINIERE TENACE