Legno, un settore da 1,5 miliardi di euro di valore aggiunto


Legno, un settore da 1,5 miliardi di euro di valore aggiunto
Il bosco è in fase di espansione in Alto Adige, e le aziende attive nel settore della lavorazione del legno in provincia sono oltre 2.000. Il bilancio e le prospettive per foreste, malghe ed economia montana sono state al centro della presentazione della Relazione agraria e forestale 2017 alla presenza dell’assessore Arnold Schuler. «Le aziende del settore legno generano un valore aggiunto di oltre 1,5 miliardi di euro l’anno e si trovano principalmente al di fuori dei centri urbani, motivo per cui rappresentano un presidio occupazionale
pubblicato il28/12/2018 18:35:35 sezione News
Visualizza dettagli

CERTIFICAZIONI

sul legno

Per la prima volta, 200 milioni di ettari di foreste in tutto il mondo sono certificati FSC. Un grande traguardo per il sistema del Forest Stewardship Council, riconosciuto a livello internazionale come il più affidabile nel garantire alti standard ambientali e sociali.
Il 9 febbraio 2018, con le due nuove certificazioni FSC-C137200 e FSC-C131921, l’aggiornamento giornaliero dell'area certificata riportato sul sito web di FSC International ha segnato esattamente 200.016.962 ettari.

Per la prima volta, l'area forestale certificata FSC sulla terra supera la soglia di 200 milioni. Ciò dimostra
pubblicato il19/12/2018 10:18:44 sezione News
Visualizza dettagli

TRATTAMENTO DEL LEGNO IN AUTOCLAVE

Gli impregnatori sottovuoto IMP-VAC sono l'ideale per il trattamento del legno con prodotti preservanti ecologici.



Gli impianti possono essere costituiti da due autoclavi sovrapposte oppure da un'unica autoclave suddivisa in due comparti. I due contenitori contengono rispettivamente il prodotto impregnante ed il legname da trattare. Durante la fase di lavoro il prodotto impregnante passa dal proprio comparto a quello che contiene il legname accatastato sull'apposito carrello e, dopo averlo impregnato, ritorna nel rispettivo comparto iniziale. Tutto il processo avviene a ciclo automatico.
pubblicato il17/12/2018 12:09:20 sezione Servizi
Visualizza dettagli

PLASTICA

riciclare

RICICLARE plastica non salverà i mari del pianeta. Lo sostiene il rapporto "Plastica: il riciclo non basta. Produzione, immissione al consumo e riciclo della plastica in Italia" redatto dalla Scuola agraria del Parco di Monza per conto di Greenpeace, in cui viene analizzata la situazione specifica relativa alla sola plastica da imballaggi e all'efficacia del sistema di riciclo nel nostro Paese - e non complessivamente a tutta la plastica immessa sul mercato - per contrastare l'inquinamento più grave dei nostri tempi.

PLASTIC RADAR Segnala i rifiuti in spiaggia e in mare


Con una produzione
pubblicato il17/12/2018 10:48:59 sezione News
Visualizza dettagli

DEFORESTAZIONE

mondo

Gli appelli internazionali contro la deforestazione non bastano
(Rinnovabili.it) – Le foreste rappresentano l’oro verde del Pianeta. Grazie alla capacità di stoccare il carbonio, conservare acqua e suolo e fornire sussistenza a miliardi di esseri viventi, svolgono un ruolo insostituibile a livello biologico ed economico. Nonostante ciò, le attività di deforestazione a livello mondiale continuano senza sosta: solo nell’ultimo anno il mondo ha perso una superficie alberata pari all’estensione dell’intera Italia. A sostenerlo è la Global Forest Watch (GFW), applicazione web open source creata dal
pubblicato il17/12/2018 10:38:54 sezione News
Visualizza dettagli