NEWS

RISTORANTE PAESI BASCHI

Legno di betulla dentro una Struttura esistente

Lo Studio di Architettura RO&AD realizza un ristorante all'interno di una struttura esistente ad Amersfoort, nei Paesi Bassi. Il legno come linea comune degli interni, arredo e struttura per la sala.

Alcuni clienti sono aperti a tutto e quando c'è un clic, la magia può essere fatta.

Le impossibilità diventano possibili, la gente rischia tutto e la vera creatività è scatenata in ogni area. I problemi diventano sfide e svaniscono nell'aria sottile. Il risultato può essere straordinario, come in questo caso.

Questi clienti esperti volevano sviluppare un concetto innovativo per il loro ristorante
pubblicato il15/12/2017 22:59:14 sezione News
Visualizza dettagli

AUMENTO PREZZI IMBALLAGGI

Segno più per gli indici di legno massello, compensato e OSB

Nel terzo trimestre 2017 gli indici dei prezzi di imballaggi in legno, pallet e imballaggi per l’esportazione hanno segnato incrementi rispetto al trimestre precedente.

fonte: Un articolo di Kathrin Lanz (tradotto da Eva Guzely)
pubblicato il15/12/2017 22:54:50 sezione News
Visualizza dettagli

LEGNO E CELLULOIDE

La scenografia nel cinema

C’era una volta Cabiria, poderoso film muto italiano diretto da Giovanni Pastrone, regista ingaggiato per la Itala Film di Torino, che prima della nascita di Cinecittà era forse l’epicentro della produzione cinematografica italiana.

Era il 1914, e quell’improbabile film storico-mitologico, con una trama che oggi non faticheremmo a definire da sceneggiato televisivo, attirò nelle sale centinaia di migliaia di persone.

Tuttavia, l’attrazione principale del film non era la sceneggiatura, e nemmeno gli attori; tutto sommato, non era neanche Gabriele D’Annunzio, che pure aveva firmato la sceneggiatura.
pubblicato il07/09/2017 12:17:07 sezione News
Visualizza dettagli

PRODUZIONE MONDIALE DI LEGNO

Buini Legnami Perugia

Partiamo con alcuni numeri: poco meno di venti anni fa, nel 1998, la produzione annuale di legno non destinato alla combustione su scala mondiale superò il tetto degli 1,5 miliardi di metri cubi, mentre quella totale - che includeva dunque anche la legna da ardere - scendeva da 3,5 a 3,2 miliardi di metri cubi.

Un dato significativo che stava a indicare una cosa: alcune economie cosiddette “povere”, di paesi emergenti che stavano lentamente scoprendo una forma (magari effimera) di ricchezza, avevano cominciato a dismettere i loro sistemi di produzione di energia basati sulla combustione della
pubblicato il07/09/2017 12:11:30 sezione News
Visualizza dettagli

ECONOMIA FORESTALE

Che cos'è l'economia forestale

Con il termine economia forestale si intende un sistema economico basato in tutto o in larga parte sullo sfruttamento delle risorse naturali delle foreste.

È un concetto un po’ più ampio della cosiddetta “economia a legna”, che si basa essenzialmente sul commercio di legname, tuttavia spesso i due termini vengono confusi tra loro.

Il motivo principale perché ciò avviene deriva dalla pressoché totale egemonia, a livello commerciale, del legno rispetto a qualsiasi altro tipo di prodotto ricavabile dalle foreste per la produzione di case in legno, tettoie, pergolati e moltissimo altro
pubblicato il07/09/2017 12:08:11 sezione News
Visualizza dettagli

PELLET

Produzione e utilizzo

Con il termine pellet si indica un combustibile naturale ricavato dagli scarti di lavorazione del legno.

Il grande vantaggio di questo materiale deriva dal suo formidabile potere di combustione, unito alla sua natura totalmente biodegradabile: grazie a esso, si riesce a disporre di una fonte di riscaldamento molto efficace, a un prezzo di pellet in offerta a Perugia tutto sommato contenuto e con un impatto sull’ambiente praticamente uguale a zero.

Il pellet è stato creato nel 1973 e si è affermato soprattutto in Nord America a seguito della crisi petrolifera che investì Stati
pubblicato il07/09/2017 11:31:31 sezione News
Visualizza dettagli

IL LEGNO IN MUSICA

Liuteria antica arte di costruire strumenti musicali

Al di là dell’edilizia per tettoie in legno e pergolati e dell’industria del mobile, esiste una piccola nicchia di mercato, di dimensioni notevolmente più contenute, in cui il legno gioca ancora oggi un ruolo, se non egemonico, assolutamente predominante.

Parliamo della liuteria, ovvero dell’antica |arte di costruire strumenti musicali a corda o ad arco|: un ambito artigianale in cui creatività e rigore si fondono in maniera perfetta per dare vita a manufatti in cui spesso il valore tecnico-artistico va ben oltre la somma delle parti (materiali più tecniche di realizzazione.
pubblicato il07/09/2017 11:27:01 sezione News
Visualizza dettagli

NOBILE ARTE DEL RESTAURO

Restauro case in legno o strutture di altro genere

Anche se oggi si è un po’ persa la memoria di ciò, il restauro case in legno o strutture di altro genere è stato a lungo considerato alla stregua di una disciplina pseudo-artistica, o quantomeno di altissimo artigianato, in ragione della grande maestria che richiedeva (e richiede tuttora).

E alla pari delle arti nobili, parliamo di un mestiere nobile e antico, che nel corso dei secoli ha visto evolvere il proprio status senza mai negoziare il suo carattere di esclusività.

Questo a dispetto di chi, forse con un eccesso di sicumera, afferma che per restaurare un mobile in legno massiccio
pubblicato il07/09/2017 11:22:07 sezione News
Visualizza dettagli

PROTEGGERE I MOBILI IN LEGNO

4 regole per proteggere il legno

Il legno è un materiale biodegradabile, e come tale soggetto all’azione e all’usura del tempo.

Non un grave problema, in verità, giacché il tempo biologico del legno - anche di quello tagliato, e dunque tecnicamente privo di vita - segue cadenze molto più dilatate di quello dell’uomo e delle specie animali in generale. Detto in altri termini: se dipendesse solamente dal fattore tempo, ai nostri occhi una qualsiasi casa in legno o struttura apparirebbe pressoché immortale e la nostra unica preoccupazione sarebbe costituita dalla necessità di decidere a quale membro della generazione
pubblicato il07/09/2017 11:18:22 sezione News
Visualizza dettagli

IDEE PER PAVIMENTI IN LEGNO

Consigli utili per pavimenti in legno

Molto spesso, si tende a pensare che la decisione di rivestire il pavimento della nostra casa con un parquet ci obblighi a ricorrere a una gamma decisamente ridotta di soluzioni estetiche per quanto attiene queste strutture in legno a Perugia.

Questo perché, se da un lato è vero che le essenze comunemente utilizzate per le pavimentazioni in legno si differenziano sensibilmente le une dalle altre per colore, venature e qualità delle fibre (senza contare le lavorazioni, che possono conferire un ulteriore elemento di parcellizzazione), dall’altro bisogna riconoscere che le lavorazioni
pubblicato il07/09/2017 11:13:37 sezione News
Visualizza dettagli